Riportiamo in questo post i risultati dell’indagine svolta presso una casa privata in fase di ristrutturazione in Emilia Romagna. La location che ci ha visto all’opera questa volta risulta essere relativamente vetusta e risale probabilmente alle primi decadi del novecento.
Siamo stati contattati da tre sensitivi (che ringraziamo per la gentile collaborazione e l’impegno preposto durante tutte le fasi di ricerca, tra questi la nota sensitiva Regina) e dai proprietari della struttura per verificare eventuali anomalie paranormali che si sono susseguite all’interno della casa, soprattutto in fase di ristrutturazione.
Abbiamo eseguito il consueto sopralluogo pomeridiano, per verificare eventuali cause naturali per le anomalie indicate dai proprietari, che riguardavano rumori inspiegabili, sensazioni di disagio, presunte immagini pseudo paranormali catturate eccetera. Le investigazioni pomeridiane avevano inoltre il compito di verificare eventuali punti di pericolo che potessero portare rischio durante l’indagine in notturna, tenendo conto del fatto che la casa, era in fase di ristrutturazione.
Già durante questo primo sopralluogo pomeridiano la sensitiva Regina, ha indicato alcuni punti di interesse e tra gli scatti fotografici eseguiti dal gruppo Ghost Finder, nei punti da lei indicati, è stato subito possibile registrare un’anomalia fotografica che potete riconoscere nella sequenza inserita a seguito.
In uno scatto fotografico risulta interessante anomalia nel punto indicato dalla sensitiva associabile a una forma ben definita oblunga visibile nello scatto eseguito e che sembra scaturire dal punto esatto indicato e protrarsi in modo ben delineato in un punto specifico.
Non si tratta verosimilmente di un riflesso dell’apparecchiatura fotografica, né una particolare condizione della parete sottostante che possa aver creato un tipico effetto pareidolico.
Interessante anche il fatto che dopo alcuni secondi è stato eseguito un ulteriore scatto fotografico nel punto indicato, senza poter comunque immortalare la stessa anomalia.
Il negativo della fotografia mostra meglio nel dettaglio la particolarità tratta riscontrata.
Continuando nel indagine abbiamo preparato e mandato in registrazione l’attrezzatura in nostro possesso, tra cui registratori digitali, telecamere di varia natura, griglia laser etc.
Una volta provveduto a verificare che l’intera location fosse completamente vuota e chiuso a chiave l’unica porta d’ingresso (abbiamo tenuto noi le chiavi della casa)
durante la nostra assenza sono stati riscontrati nell’arco di circa 1:30 ore i seguenti evidenti rumori, che non risultano essere consueti e EVP bensì, interessant ed evidenti rumori di varia natura,
provenienti da un’unica stanza della casa dove era situato un registratore digitale.
Purtroppo in fase di allestimento le telecamere a visione notturna e videosorveglianza non hanno registrato nulla in quanto non sono risultate funzionanti,
Una verifica eseguita a posteriori delle stesse apparecchiature elettroniche al di fuori della struttura non ha evidenziato nessun problema particolare che ne impedisse il funzionamento.
L’audio a seguire è semplicemente la raccolta di tutte le anomalie sonore di interesse registrate in nostra assenza; molto importante tenere conto che non era presente nella casa corrente elettrica, acqua etc., la location era in un luogo relativamente poco trafficato ed è da escludere una possibile provenienza dei rumori dalle case vicine.
Consigliamo l’ascolto con un volume relativamente elevato per riuscire a catturare anche i rumori di sottofondo.
Anche in questo caso specifico avendo raccolto materiale di interesse esclusivamente da una fonte, quindi non avendo riscontrato anomalie di differenti origine in contemporanea, il risultato della relazione tecnica finale, può definire la somma degli eventi di interesse, ma come spesso capita non risolutiva nella ricerca definitiva di una prova incontrovertibile della causa paranormale dell’evento analizzato.
AUDIO di interesse raccolto : CLICCA PER ASCOLTARE