Tipologie di fantasmi

enfield-poltergeist1

In questo breve articolo cercheremo di presentare in modo molto  semplice e senza entrare nelle varie specifiche strutturali di ogni argomento, le principali tipologie conosciute di manifestazioni paranormali.
La tipologia di “fantasmi” maggiormente diffusa nelle registrazioni digitali del settore, è certamente quella delle manifestazioni residuali.
Possiamo semplicemente definire questo genere di anomalie paranormali come registrazioni di un continuo ripetersi all’infinito dello stesso evento/i ( rumori, movimento di oggetti, apparizioni, sospiri etc.) quasi sempre nello stesso luogo e spesso anche nello stesso arco temporale della giornata, questa tipologia di energia non sembrerebbe avere un’intelligenza propria, ma essere semplicemente un eco infinita dello stesso evento.

Un altro tipo di manifestazioni estremamente conosciute, ma riscontrabili e registrabili in modo meno diffuso è quella denominata poltergeist (dal tedesco = spirito chiassoso).
In questo caso l’anomalia riscontrata risulta estremamente più forte e può interagire in modo anche violento nei luoghi e con le persone con cui entra a contatto.
Molto spesso i soggetti che causano l’esplosione di questa fenomenologia molto appariscente sono riportabili a bambini o ragazzi in età di sviluppo, la manifestazione segue quindi la persona e non esclusivamente i luoghi come invece capita per le energie residuali e secondo teorie paranormali potrebbero essere spiegate come “psicocinesi spontanea ricorrente” .

Da un punto di vista prettamente scientifico si è spesso considerata la possibilità che queste manifestazioni (quando considerate attendibili e non fraudolente), siano in effetti causate, da un potenziale inconscio del giovane e non da una forma di possessione o in infestazione paranormale del luogo. Queste capacità non sarebbero controllabili dalla persona e scomparirebbero naturalmente con la crescita
Dimentichiamo per un momento la rappresentazione cinematografica e di certi format televisivi di intrattenimento, che ci mostrano effetti eclatanti per la presenza di un poltergeist.
I tantissimi video su YouTube che si possono facilmente trovare, sono praticamente tutti creati con la tecnica del Chroma Key, che prevede l’utilizzo principalmente del colore Verde brillante per poter delimitare la zona del video che dovrà essere foto ritoccata o per meglio dire video ritoccata.

Anche se poco studiata a livello europeo sono note anche le Crisis Apparition, che non risultano essere bloccate in luoghi specifici, bensì puntano a manifestarsi durante particolari periodi di crisi dei soggetti con cui entrano in contatto. Possono apparire quindi, in un momento di crisi della persona ad esempio durante un incidente con pericolo di vita, o momento della morte o in prossimità di forti emozioni della persona.

Secondo un’altra scala di riferimento per l’identificazione di possibili tipologie di fantasmi possiamo trovare anche una lista come seguire

FANTASMI ELEMENTALI: ossia fantasmi legati agli elementi di naturale della terra molto sentite ed in voga nel passato.
FANTASMI DOMESTICI o D’INFESTAZIONE: trattasi di fantasmi legati per sempre al luogo preciso, non coscienti di essere morti e che compagna la vita dei denti che abitano il posto.
FANTASMI MEDIANICI : normalmente richiamati con l’ausilio di un medium o sensitivo possono spesso presentarsi come manifestazioni dei defunti conosciuti o sconosciuti e presenti.
FANTASMI DI ANIMALI: in alcuni casi sono state documentate da gruppi di Ghost Hunters del materiale interesse paranormale in cui risultavano presenti animali.

Normalmente si ritiene che non esistono fondamentalmente altre importanti forme di manifestazioni paranormali collegate al mondo dei fantasmi, anche se molte persone considerano le ombre che appaiono fuggevoli di tanto in tanto intorno a noi, come una tipologia diversa di apparizione paranormale, dal mio punto di vista soprattutto per le manifestazioni periferiche laterali trattasi di fenomeni scientificamente provati, che si riferiscono alla capacità di percezione oculare di coni e bastoncelli (cellule fotosensibili).

Maggiori info : Focus, Wikipedia

Ti può interessare anche :
Registrare in MP3 o WAVE

Durante le sedute di investigazione, è sicuramente di fondamentale importanza eseguire  registrazioni vocali tramite apposita apparecchiatura, per la possibile identificazione Leggi tutto

Utilizzo Griglia Laser nelle indagini paranormali
verticale-orizzontale-di-griglia-verde-del-laser

Tra i vari strumenti che attualmente il mondo del Ghost Hunting internazionale utilizza per la rilevazione di possibili fenomeni paranormali, Leggi tutto

Guida Jpegsnoop per dummies
jpegsnoop

Nel Ghost Hunting risulta sempre più necessario, con l'avvento delle nuove tecnologie e sopratutto di nuovi software di editing fotografico, Leggi tutto

Infrasuoni nell’ indagine dei Ghost Hunter
Infrasuoni EVP paranormali

Negli ultimi anni, durante l'indagine dei vari gruppi di Ghost Hunting internazionali, risulta sempre più in voga la raccolta e Leggi tutto