Guida Jpegsnoop per dummies

jpegsnoop

Nel Ghost Hunting risulta sempre più necessario, con l’avvento delle nuove tecnologie e sopratutto di nuovi software di editing fotografico, comprendere se le immagini che stiamo analizzando siano il risultato di una manipolazione fotografica o se invece siano degli scatti originali.
Normalmente comprendere questo è abbastanza difficile, perchè esistono molti modi per editare un’immagine e modificare quindi il risultato ed il significato finale che assumerà. Ma se si ha realmente bisogno di saperlo JPEGsnoop può essere in grado di aiutarvi, ricordando comunque che anche in questo caso esistono svariati modi per alterarne i risultati. Fondamentalmente il programma esamina le informazioni EXIF collegate alle immagini digitali che scattiamo con le nostre macchine fotografiche. Il programma è FREE ed è liberamente scaricabile dal web, pannello di controllo in inglese

Basta caricare l’immagine e il programma esaminerà le sue caratteristiche di compressione, le confrontarà  con un database di migliaia di macchine fotografiche ed editor fotografici, ed al termine sarà stilato un report dettagliato sui risultati ottenuti.

Quindi, se l’immagine corrisponde al codice di riconoscimento di una macchina fotografica, probabilmente è da considerare originale, se corrisponde a un editor di foto, probabilmente è stato modificato, o, almeno, salvato in un editor, e se la firma non viene riconosciuta. Non sempre comunque il programma è in grado di riconoscere la fonte dell’immagine.

Al termine del report è possibile conoscere il responso del software :

Classe 1 – L’immagine è manipolata
Classe 2 – L’immagine è ad alta probabilità di essere stata manipolata
Classe 3 – L’immagine è ad alta probabilità di essere originale
Classe 4 – Incerto se manipolata o originale

Quindi se il software ci restituirà classe 3 allora prenderemo la foto per buona; qualsiasi delle altre 3 classi andrà ad invalidare la genuinità della foto. ATTENZIONE: Anche un semplice ridimensionamento della foto ne altera l’originalità, quindi ricordate di farvi spedire soltanto foto scaricate direttamente dalla macchinetta digitale!

Se si desiderano ulteriori informazioni sull’immagine, quindi si dovrà andare all’inizio del report di JPEGsnoop. Senza andare nei particoalri dell’importanza delle tabelle di quantizzazione che il software esamina, possiamo trovare informazioni utili, anche nei risultati visibilli in alto al report:
Questi sono i tag che a volte sono incorporati nelle immagini di una fotocamera digitale, e potrebbero indicare quando la foto è stata scattata, forse dove, la telecamera che è stato utilizzata, se il flash era attivo al momento dello scatto, l’apertuta dell’otturatore, i suoi tempi di apertura etc..

Ad esempio :

EXIF IFD0 @ Absolute 0x00000014
Dir Length = 0x000B
(*) [Make ] = “PENTAX” 
(*) [Model ] = “PENTAX Optio WG-1”
[Orientation ] = Row 0: top, Col 0: left
[XResolution ] = 72/1
[YResolution ] = 72/1
[ResolutionUnit ] = Inch
[Software ] = “Optio WG-1 Ver 1.00”
[DateTime ] = “2012:10:30 18:07:39”
[YCbCrPositioning ] = Co-sited
[ExifOffset ] = @ 0x0242
Offset to Next IFD = 0x00000404

EXIF IFD1 @ Absolute 0x00000410
Dir Length = 0x0006
[Compression ] = JPEG
[XResolution ] = 72/1
[YResolution ] = 72/1
[ResolutionUnit ] = Inch
[JpegIFOffset ] = @ +0xC8FC = @ 0xC908
[JpegIFByteCount ] = 5213
Offset to Next IFD = 0x00000000

EXIF SubIFD @ Absolute 0x0000024E
Dir Length = 0x001D
(*) [ExposureTime ] = 13/10 s
(*) [FNumber ] = F3.5
(*) [ISOSpeedRatings ] = 800
[ExifVersion ] = 02.30
(*) [DateTimeOriginal ] = “2012:10:30 18:07:39”
(*) [DateTimeDigitized ] = “2012:10:30 18:07:39”
[ComponentsConfiguration ] = [Y Cb Cr .]
[CompressedBitsPerPixel ] = 2/1
[ExposureBiasValue ] = 0.00 eV
[MaxApertureValue ] = 36/10
[MeteringMode ] = Pattern
(*) [Flash ] = Flash did not fire
(*) [FocalLength ] = 5 mm
Excessive # components (49656). Limiting to first 4000.
[MakerNote ] = @ 0x0480
[FlashPixVersion ] = 01.00
[ColorSpace ] = sRGB
(*) [ExifImageWidth ] = 4288
(*) [ExifImageHeight ] = 3216
[ExifInteroperabilityOffset ] = @ 0x0462
[CustomRendered ] = Normal process
(*) [ExposureMode ] = Auto exposure
(*) [WhiteBalance ] = Auto white balance
(*) [DigitalZoomRatio ] = 100/100
(*) [FocalLengthIn35mmFilm ] = 28
(*) [SceneCaptureType ] = Night scene
[Contrast ] = 0
[Saturation ] = 0
[Sharpness ] = 0
[SubjectDistanceRange ] = 3

Ho segnato con (*) i punti da valutare nell’esame della condizione della macchina durante lo scatto fotografico . Ricordo che in ogni caso non è utile fare affidamento sugli orari e date indicate, perchè la macchina potrebbe involontariamente essere non correttamente settata.
L’esame delle caratteristiche indicate, può aiutare l’investigatore a comprendere parecchi fattori di setup della macchina fotografica, che potrebbero aver portato all’ anomalia fotografica riscontrata.

Il programma può anche essere usato per verificare le immagini JPEG da qualsiasi file che possa incorporare la foto: i documenti PDF, THM (thumbnail) dei file, negativi digitali, ed anche video AVI se non si utilizza compressione Motion JPEG. Basta aprire il file, continuare facendo clic su Strumenti> Immagine Ricerca in avanti, e la scansione JPEGsnoop verifica il vostro documento in cerca di firme JPEG.

Ti può interessare anche :
Registrare in MP3 o WAVE

Durante le sedute di investigazione, è sicuramente di fondamentale importanza eseguire  registrazioni vocali tramite apposita apparecchiatura, per la possibile identificazione Leggi tutto

Utilizzo Griglia Laser nelle indagini paranormali
verticale-orizzontale-di-griglia-verde-del-laser

Tra i vari strumenti che attualmente il mondo del Ghost Hunting internazionale utilizza per la rilevazione di possibili fenomeni paranormali, Leggi tutto

Infrasuoni nell’ indagine dei Ghost Hunter
Infrasuoni EVP paranormali

Negli ultimi anni, durante l'indagine dei vari gruppi di Ghost Hunting internazionali, risulta sempre più in voga la raccolta e Leggi tutto

Termometro Laser IR
Termometro laser - ricerca paranormale

Secondo le teorie tratte dal mondo del Ghost Hunting, le possibili entità per potersi manifestare nella nostra dimensione, assorbono parte Leggi tutto