Infrasuoni nell’ indagine dei Ghost Hunter

Infrasuoni EVP paranormali

Negli ultimi anni, durante l’indagine dei vari gruppi di Ghost Hunting internazionali, risulta sempre più in voga la raccolta e l’ esame di dati audio nella fascia degli infrasuoni alla ricerca di possibili registrazioni di tracce paranormali.

Per maggiori informazioni su cosa siano in effetti gli infrasuoni vi rimandiamo a Wikipedia – infrasuoni. E’ molto importante tenere conto che l’emissione e l’assorbimento di infrasuoni per un essere umano,  possono spesso essere loro stesse causa di sensazioni corporee e psichiche tali da ritenere di essere in presenza di anomalie paranormali.

In particolare, è stato testato in laboratorio che infrasuoni ad una frequenza pari a 19 Hz possono causare in molti soggetti effettivi disturbi visivi ed ovviamente sensoriali in genere. 

L’ Infrasuono è paragonabile ad un suono normale, ma avente frequenza  di oscillazione troppo bassa per risultare udibile all’essere umano. Generalmente definiamo infrasuono un’emissione di frequenza pari o inferiore a 20 Hz (alcune di queste frequenze possono comunque risultare udibili se ascoltate ad un volume sufficientemente alto e con strumentazioni apposite).

Emettitori naturali di infrasuoni  sono da considerarsi :  onde oceaniche, valanghe, terremoti e determinate condizioni di vento (es. tempeste, uragani e vento intorno a catene montuose), nonchè una vasta gamma di emissioni sonore di bassa frequenza creata da molti esseri viventi.

Ci sono anche sorgenti artificiali di infrasuoni. Ogni apparecchiatura comprensiva di un motore, può indurre infrasuoni, in particolare qualsiasi forma di trasporto e molte apparecchiature in campo scientifico e militare.

E’ molto importante, durante l’investigazione dei Ghost Hunter, eliminare nei limiti del possibile, ogni apparecchiatura che possa intenzionabilmente o in modo casuale creare onde ad infrasuoni artificiali, per potersi concentrare in modo più attento all’esame tramite software audio di spezzoni sonori con anomalie utili e non artificialmente indotte. 

Non tutti i registratori digitali in commercio, consentono l’acquisizione di questo specifico range di frequenza a causa di generici filtri, atti normalmente alla pulizia del suono durante le registeazioni. Una seconda causa di mancata acquisizione dell’ infrasuono, può essere data dalla compressione software del materiale audio, che va ad eliminare range di frequenze non udibili all’orecchio umano. Esempio pratico è dato dalla compressione mp3 del suono.

Ti può interessare anche :
Registrare in MP3 o WAVE

Durante le sedute di investigazione, è sicuramente di fondamentale importanza eseguire  registrazioni vocali tramite apposita apparecchiatura, per la possibile identificazione Leggi tutto

Utilizzo Griglia Laser nelle indagini paranormali
verticale-orizzontale-di-griglia-verde-del-laser

Tra i vari strumenti che attualmente il mondo del Ghost Hunting internazionale utilizza per la rilevazione di possibili fenomeni paranormali, Leggi tutto

Guida Jpegsnoop per dummies
jpegsnoop

Nel Ghost Hunting risulta sempre più necessario, con l'avvento delle nuove tecnologie e sopratutto di nuovi software di editing fotografico, Leggi tutto

Termometro Laser IR
Termometro laser - ricerca paranormale

Secondo le teorie tratte dal mondo del Ghost Hunting, le possibili entità per potersi manifestare nella nostra dimensione, assorbono parte Leggi tutto