video di fantasmi

,

foto di fantasmi

,

i fantasmi esistono

,

film di fantasmi

,

mistero fantasmi

,

fantasmi in casa

,

video fantasmi

,

apparizioni di fantasmi

,

fantasmi italia

,

fantasma di azzurrina

,

leggende di fantasmi

,

fantasmi youtube

,

video fantasmi reali

,

fantasmi a messina

,

spiriti e fantasmi

,

apparizioni fantasmi

,

presenze fantasmi

,

video sui fantasmi

,

disegni di fantasmi

,

fantasma azzurrina

,

film con fantasmi

,

documentari sui fantasmi

,

avvistamenti di fantasmi

,

leggende fantasmi

,

case con fantasmi

,

storie vere fantasmi

,

immagini dei fantasmi

,

fantasma in inglese

,

fantasmi a torino

,

documentario fantasmi

,

film fantasmi

,

libri sui fantasmi

,

fantasmi giapponesi

,

fantasmi a palermo

,

racconti sui fantasmi

,

fantasma formaggino

,

fantasma vero

,

fantasmi storie vere

,

fantasmi messina

,

fantasmi a genova

,

il fantasma formaggino

,

video fantasmi mistero

,

fantasmi

,

ghost hunter

,

ghost hunt

,

ghost hunter streaming ita

,

hunter italia

,

ghosthunter

,

hunter a roma

,

manifestazioni paranormali

,

trova fantasmi

,

Fantasmi a Milano

,

Mantova fantasmi

,

Ghost Tags

foto fantasmi

,

fantasmi video

,

immagini di fantasmi

,

fantasmi d italia

,

storie fantasmi

,

foto fantasmi vere

,

foto fantasmi veri

,

foto con fantasmi

,

film horror fantasmi

,

fantasmi a napoli

,

spiriti e fantasmi

,

apparizioni fantasmi

,

youtube fantasmi

,

fantasmi immagini

,

fantasmi mistero

,

fantasmi esistono

,

case con fantasmi

,

fantasmi halloween

,

youtube fantasmi veri

,

fantasmi a torino

,

fantasmi a palermo

,

fantasmi notturni

,

il fantasma formaggino

,

video fantasmi mistero

,

film sui fantasmi

,

fantasmi storie

,

ghost hunter

,

castelli con fantasmi

,

Fantasmi a Milano

,

Fantasmi a Piacenza

, Pianari Francis

Iscriviti al gruppo

Iscriviti al gruppo facebook dei Ghost Finder

Registrare in MP3 o WAVE

Durante le sedute di investigazione, è sicuramente di fondamentale importanza eseguire  registrazioni vocali tramite apposita apparecchiatura, per la possibile identificazione di anomalie audio, quali gli ormai noti EVP.

Con l’avvento delle nuove tecnologie, siamo passati dai vecchi registratori a bobina a comodi registratori digitali di dimensioni estremamente ridotte, di costo decisamente inferiore e quindi alla portata di tutte le tasche. I registratori vocali digitali di ultima generazione, hanno di norma una capacità temporale di registrazione relativamente breve, anche se è importante notare come, con l’ausilio delle innovative tecniche di miniaturizzazione, è stato possibile immettere sul mercato prodotti con una sempre maggiore capienza.

Visto l’utilizzo prevalentemente non professionale, di queste apparecchiature, una delle tecniche utili per l’aumento delle capacità di registrazione intrinseche dello strumento, è stato quello dell’utilizzazione di compressione software MP3 del materiale audio registrato. 

L’ MP3 (ovvero MPEG1-Layer3) è un formato audio digitale molto compresso, tale da poter essere scaricato velocemente da internet. Questa compressione, che non comporta alcuna conseguenza in termini di qualità del suono percepibile da orecchio umano, si ottiene sfruttando l’algoritmo MPEG 1 Layer-3. Questo algoritmo sfrutta in parte la ridondanza informativa dei dati (meccanismo usato dagli algoritmi di compressione tipo ZIP) ma soprattutto le teorie della psicoacustica (elimina cioè i suoni che vengono coperti da altri in quell’istante e tutti quelli che sono su frequenze non percepibili dall’orecchio umano). In pratica se una volta un minuto di suono in qualità Cd 44.100kHz, stereo a 16 bit occupava circa 10 MB ora con la codifica Layer 3 - sempre conservando la stessa qualità - si può ottenere una riduzione fino ad un fattore 12 conservando praticamente inalterate le caratteristiche del suono all'orecchio umano.

Questa importante caratteristica di compressione del materiale audio, ha di contro di essere tecnicamente lossy, cioè distruttiva; come indicato in precedenza per ottenere un alleggerimento della quantità di megabyte occupati dal registrato, vengono completamente eliminate le frequenze che di norma non sono udibili ad orecchio umano, cancellando in questo modo anche il range di frequenze che potrebbero contenere possibili EVP.

Ricordiamo che storicamente gli EVP, prevedono una maggiore presenza all’interno del range di frequenze riconosciute come infrasuoni (approssimativamente inferiori a 20 Hz ossia 20 vibrazioni al secondo).

In base all’esame dell’analisi spettrografica del prodotto vocale umano è ad esempio molto facile identificare come intere zone compresse dal codec MP3 vengano a scomparire:

FORMATO WAVE 
lemiewave

COMPRESSIONE MP3
Compressione materiale audio in formato MP3

Le analisi spettroacustiche su un campione vocale a 44.100Hz,16 bit, mono e sullo stesso campione vocale convertito in Mp3 mettono in luce la ragione dell'alleggerimento in Mb. Ciò avviene perché l'analisi  iniziale mette in luce un numero di armoniche che nel formato Mp3 scompaiono completamente.

Ne risulta che l'analisi spettroacustica di un campione vocale in Mp3 è falsata sia in termini di struttura armonica che di segnale aperiodico. La stessa risultante può venire applicata anche alle frequenze esterne quali gli infrasuoni e gli ultrasuoni.

In definitiva si sconsiglia vivamente l’utilizzo della compressione audio MP3 nei materiali audio,che dovranno essere esaminati per la ricerca di possibili EVP.